A cosa serve Google Trends
Le persone curiose, molto curiose (e tu magari ci sei dentro…) esulteranno: Google Trends è lo strumento adatto a loro! Si tratta, infatti, di un programma che rivela quali sono i vocaboli o le informazioni più cercate sul web in un certo arco cronologico o in una specifica regione geografica. Ovviamente, come dice il nome, dobbiamo ringraziare Google per questo utile dispositivo, per di più gratuito, che ci aiuta a comprendere meglio gli orientamenti delle persone a livello globale e consente di effettuare agevoli indagini di mercato, potenzialmente utilissime sia a singoli che ad aziende.
Google Trends fornisce risposte praticamente a tutte le domande. In primo luogo, mostra quante volte una qualsiasi parola è stata utilizzata, nell’ambito delle ricerche web, in un certo tempo e in un dato spazio territoriale, consentendo persino di attuare raffronti tra diversi vocaboli scoprendo quali di essi risultino maggiormente utilizzati, ovvero quali siano più di moda e facciano maggiormente ‘tendenza’.
L’interfaccia per interagire con il programma è la sua home page, chiara e facile da usare. In essa puoi svolgere tutte le ricerche che ti interessano selezionando un determinato argomento e visualizzando le relative graduatorie, di norma corredate da grafici, informazioni e molto altro ancora. Un’altra importante possibilità è offerta dal tasto Esplora: scrivi una parola e avrai un’autentica massa di informazioni riguardanti il numero di volte che è comparsa in tutte le ricerche in un certo periodo e luogo.
Ci sono poi le funzionalità complesse. Infatti hai la possibilità di effettuare ricerche correlate: digitando un certo numero di parole potrai ottenere informazioni comparate su argomenti distinti. Il dispositivo, inoltre, ti metterà in grado di fare raffronti e svolgere analisi relative a determinati termini, sulla base di differenti ambiti temporali o geografici.
Una volta visualizzata la home page, selezionando il tasto Grafici, potrai scoprire quali sono gli argomenti, le informazioni o le curiosità che interessano maggiormente gli utenti web di un qualsiasi paese del mondo. Potrai vedere quali sono le ricerche più frequenti relative a un’infinità di temi diversi, come ad esempio i viaggi, il divertimento o l’economia. Volendo, è possibile iniziare una qualunque indagine con un verbo, ad esempio: “comprare”, per poi visualizzare quali sono gli oggetti o le azioni che più degli altri attraggono i desideri e le fantasie delle persone, come potrebbe essere “comprare un’opera d’arte”, “comprare una casa in montagna”, oppure “vendere una macchina”, o ancora “come sfruttare meglio il tempo”, ecc.
Ovviamente sapere e conoscere nei particolari ciò che il pubblico di Internet cerca o ciò di cui ama discutere non ha una valenza puramente gratuita, e neppure serve semplicemente a soddisfare la curiosità di chi non sa come passare il tempo. L’utilità di Google Trends, come già anticipato, è quella di offrire un importante servizio ‘informativo’ al mondo delle attività imprenditoriali e delle aziende che, grazie ai dati forniti da questo interessantissimo tool, possono mettere in atto vere e proprie ricerche di marketing per avvicinare i propri prodotti o servizi a quelle che si rivelano come le più autentiche istanze degli utenti on-line. A tale fine, Google Trends mette a disposizione degli operatori economici le risorse e le informazioni più adeguate per intervenire nel campo delle nuove tendenze e ai fini della predisposizione di una efficace Search Engine Optimisation.
Un consiglio finale: se hai un’azienda e cerchi di capire come volgerne le potenzialità alle caratteristiche del mercato, ottimizzandone al massimo livello i punti di forza, non perdere tempo: scaricati e inizia a sfruttare anche tu le ottime funzionalità di Google Trends.