Come convertire un video in audio
Ti piacerebbe estrarre l’audio da un video per poterlo utilizzare in un tuo progetto personale?
Sei nel posto giusto, sono qui per aiutarti!
In questa guida, ti fornirò una panoramica su come convertire un video in un file audio. Non importa se stai lavorando da un computer, uno smartphone o un tablet, troverai comunque le soluzioni adatte alle tue esigenze!
MediaHuman Audio Converter, è un programma affidabile per convertire video in audio su PC e Mac, uno strumento potente e facile da usare che consente di estrapolare i file audio in diversi formati.
Dopo aver scaricato ed installato il software, seleziona il tuo video e scegli il formato di output dalla lista dei tipi di file disponibili, seleziona poi la cartella di destinazione in cui desideri salvare i file convertiti, quindi fai clic su “Converti” per avviare il processo di conversione. MediaHuman Audio Converter li salverà nella cartella specificata.
Un’altra soluzione per PC e Mac la troviamo in HandBrake e VLC Media Player.
HandBrake è un software open-source che consente di convertire video in diversi formati audio, intuitivo, versatile e abbastanza semplice da usare anche per gli utenti meno esperti.
Anche in questo caso dovrai effettuare il download del software ed installarlo, una volta avviato il programma, seleziona il video di input che intendi convertire. A questo punto identifica la cartella di destinazione del tuo progetto e fai clic su “Start” o “Converti” per avviare il processo: ecco fatto! HandBrake offre anche opzioni avanzate per personalizzare la qualità e le impostazioni dell’audio.
VLC Media Player è un lettore multimediale che include anche funzionalità di conversione.
Per separare l’audio da un video utilizzando VLC, apri il programma e dal menù “Media” seleziona “Converti/Salva” poi, selezionando la scheda File, aggiungi il video da convertire. Ora, dall’area “Impostazioni”, scegli il profilo Audio MP3 e dall’area di destinazione clicca su “Sfoglia” per indicare il percorso di salvataggio del file audio, ti basterà poi cliccare su “Avvia”e…l’audio è servito!
Questi programmi gratuiti sono dotati di un’interfaccia user-friendly e sono in grado di eseguire anche altre operazioni di riproduzione e conversione multimediale.
Bene, ora, se sei preoccupato di appesantire il tuo povero PC con installazioni aggiuntive, non temere! Ho la soluzione perfetta per te, senza dover scaricare alcun programma. Nessuna installazione, solo magia online!
123 Apps è un convertitore online che ti permette di trasformare facilmente file multimediali e dispone di una vasta gamma di strumenti di conversione, inclusi convertitori video, audio e di immagini. Puoi caricare i tuoi file, selezionare il formato di output e avviare la conversione, nulla di più semplice!
Audio Convert e Convertio, sono altri due convertitori online gratuiti che ti permettono di utilizzare i loro servizi di conversione. Semplici da utilizzare, anche questi strumenti consentono di caricare il video, selezionare il formato audio di output e scaricare il tuo file audio.
Vuoi convertire un video in audio utilizzando un dispositivo Android? Scarica Video Al Convertitore MP3 da Google Play. Questa applicazione consente, selezionando un video di tuo interesse, di convertirlo in audio direttamente sul tuo smartphone.
Ora hai tutte le risorse necessarie per dare vita al tuo progetto personale.
Che tu scelga di utilizzare un convertitore online come 123 Apps, HandBrake e VLC Media Player sul tuo PC o Mac, oppure un’app dedicata come Video Al Convertitore MP3 sul tuo dispositivo Android, il risultato sarà un file audio di qualità pronto per essere utilizzato a tuo piacimento.
Buon divertimento!