... & press enter to start

COSA SONO I MARKETPLACE

I Marketplace sono siti/piattaforme Internet in cui avvengono intermediazioni di compravendita, cioè, luoghi dove vengono “ raggruppate”  le merci provenienti da diversi siti web o venditori.

I Marketplace, offrono alle aziende che ne fanno uso, un’alta visibilità in quanto i prodotti diventano  accessibili a milioni di visitatori! I più conosciuti in Italia sono AmazoneBay, Trovaprezzi, Pixmania ecc.

  • A seconda della tipologia di prodotto, i Marketplace si dividono in due categorie: ORIZZONTALI = dove si possono trovare prodotti e servizi di diverso tipo, quindi possiamo trovare un po’ di tutto, dai calzini alle tv.
  • VERTICALI= che offrono una categoria di prodotti, anche di nicchia. Ad esempio, possiamo trovare soltanto abbigliamento o soltanto prodotti di elettronica.

In base agli operatori che vi partecipano si suddividono poi  in tre categorie.

  • C2C (Consumer to consumer) qui le transazioni delle merci avvengono tra utenti privati.
  • B2C (Business to consumer) cioè aziende che offrono cataloghi dei propri prodotti/servizi, direttamente al consumatore finale.
  • B2B (Business to business) riguardante transazioni commerciali tra azienda e azienda. La merce in genere è per grandi stock ed è il canale principale per transizioni commerciali internazionali.

I vantaggi di vendita attraverso queste piattaforme sono innumerevoli:

  • Grazie ad un’ottima indicizzazione, i prodotti sono accessibili come già detto, a milioni di potenziali clienti, inoltre, il commerciante non è tenuto ad avere alcuna competenza informatica in quanto un “gestore di flusso”, gestisce per l’appunto  il catalogo dei prodotti e lo sottopone all’utente.
  • I costi sono ridotti e quindi accessibili ed il pagamento avviene in due modi, il primo a prestazione, cioè, se non si vende non si paga alcuna commissione, consigliato per i negozi con pochi prodotti, il secondo modo è tramite un fisso più dei contributi a prodotto, consigliato per negozi che vogliono inserire molte referenze.
  • Vendere nel Marketplace è un modo intelligente per testare il prodotto analizzando l’andamento dei vari mercati presenti nel mondo.
  • Per avere un negozio nel Marketplace è davvero molto semplice, basta fornire alla piattaforma i propri dati fiscali per accedere ad un ACCOUNT speciale, (non generico ma da venditore professionista) con il quale si avrà la possibilità di scegliere tutta una serie di servizi dedicati ai negozi.

In ultima analisi e valutando tutti questi aspetti, direi che il Marketplace fornisce un’ottima opportunità per le aziende  di incrementare il loro fatturato,  riducendo sensibilmente le spese legate al Marketing!

  • Obiettivo Stupire

    sito obiettivo stupire

    Sito dedicato ai nostri lavori fotografici.

  • Video subacqueo

TOP