Cos’è una landing page

La landing page è una pagina web in cui viene “trasportato” il visitatore dopo aver cliccato un link o una pubblicità. In questa pagina dunque,  sono contenuti gli  argomenti specifici  derivanti dai link che generalmente veicolano all’acquisto di un determinato prodotto o servizio.

Qual è l’obiettivo di una landing page?

Catturare l’interesse del potenziale cliente e aiutarlo ad orientarsi nella sua decisione all’acquisto. Per rendere quindi una landing page interessante e accattivante è importante strutturarla in un certo modo, seguendo alcune piccole regole.

  • Il layout deve essere interessante, significativo,d’impatto e possedere tutte quelle qualità capaci di destare interesse entro pochi secondi.
  • La grafica della landing page deve valorizzare il prodotto (o servizio) ponendolo all’interno di uno “spazio vuoto” così che l’occhio si possa concentrare sull’immagine istantaneamente. Utilizzare immagini di qualità e in modo intelligente è poi di fondamentale importanza per creare affinità con il visitatore. Anche i colori che useremo come sfondo devono essere appropriati, per es. il blù ed il verde trasmettono emozioni positive quali affidabilità, innovazione, fiducia, guadagno, vitalità, mentre colori come il rosso o il giallo sono meno indicati in quanto associati a paura e aggressività.
  • Pubblicizzare il prodotto (o servizio) con un breve video è di sicuro vantaggio per far decollare le conversioni, specialmente se incisivo e professionale, inoltre, posizionando i pulsanti dedicati ai social media in maniera strategica sarà incentivata la condivisione.
  • Un metodo intelligente per spingere i potenziali consumatori all’acquisto del proprio prodotto è il coinvolgimento tramite offerte speciali con scorte limitate o promozioni temporanee, questa prospettiva (di perdere cioè una vera occasione) spingerà il cliente all’acquisto.
  • Ricordate, una landing page di successo deve essere ben ottimizzata, usando parole chiave da inserire più volte nei contenuti e soprattutto deve essere visibile da tutti i dispositivi di telefonia mobile.
  • Infine, allo scopo di misurare l’efficienza della vostra landing page è utile l’utilizzo di Test di Usability ( per es. A/B testing) che vi aiuteranno a capire in quale modo la grafica o i contenuti debbano essere modificati per una garanzia di successo!