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GLI ENORMI VANTAGGI DELL’EMAIL MARKETING

Gli enormi vantaggi dell’email marketing

Eh già. Sbaglia chi pensa (erroneamente!) che investire tempo e denaro sui social, su un blog interessante, o magari anche sulle diavolerie del search marketing possa bastare! Mai accontentarsi! Mentre ti crogioli nella tua illusoria soddisfazione, la concorrenza si sta potenziando su altri canali e ha già posto le basi per tagliarti fuori. E’ quindi necessario usare tutti gli strumenti di vendita, nessuno escluso. Tanto più se si tratta dell’email marketing, che lungi dall’avere un’importanza secondaria, è ormai divenuto una risorsa fondamentale e sempre più utilizzata.

Il gioco è semplice: tu ispiri fiducia e affidabilità ai tuoi potenziali clienti, e loro aderiscono alla tua newsletter. Si instaura così fra di voi una stretto contatto la cui regola basica è la continua interazione che nasce dalla reciproca intesa e alimenta sempre più l’attenzione e la disponibilità all’ascolto da parte del cliente.

Mediante la lettura delle tue e-mail, il pubblico si avvicina alla tua azienda e sviluppa per essa, in tutta tranquillità, un sentimento di amichevole simpatia e nei casi migliori anche di autentico affetto, senza farsi deconcentrare  dalle mille e mille distrazioni tipiche dei social networks.

Se la tua newsletter è particolarmente interessante e coinvolgente, gli utenti la metteranno in una apposita cartella creata per l’occasione, oppure la terranno tra i preferiti, per poterla rileggere con calma quando ne avranno desiderio o necessità. Inoltre sarà quanto meno possibile, se non probabile, che la condividano con una parte delle loro conoscenze, ramificando così ancora di più  (e senza alcuna spesa), la pubblicizzazione dei tuoi prodotti o servizi.

Avvalersi dell’email come strumento di marketing significa, insomma, creare un rapporto di cordiale vicinanza e di rispettosa confidenza con gli utenti, al fine di favorirne e di ottimizzarne al massimo grado la fidelizzazione, presente e futura.

  Tramite questo intelligente ed efficace mezzo di promozione, già moltissime attività online sono riuscite ad incrementare sensibilmente i loro profitti, per non parlare di quelle, come ad esempio Groupon, che hanno deliberatamente privilegiato l’email marketing nella pianificazione delle loro strategie di vendita sul web.

Naturalmente, per massimizzare le vendite, risulta di estrema utilità la profilazione della clientela: è cioè necessario suddividere gli utenti in target, ovvero in categorie, per esempio basate sulla tipologia di prodotti acquistati in precedenza. Quindi, bisogna inviare email non tutte uguali, ma ovviamente differenziate, o meglio ‘personalizzate’, ai clienti appartenenti ad ogni singola categoria, offrendo  prodotti o servizi simili a quelli richiesti almeno una volta in passato. Amazon, per esempio, utilizza esattamente questa strategia di email marketing basata sull’invio di email personalizzate.

  Oltre a ciò, le aziende possono avvalersi dell’email marketing per coinvolgere i clienti ed informarli circa le trasformazioni in atto o quelle previste per un prossimo futuro. Va da sé, anche in questo caso, che eventuali comunicazioni debbano essere date in modo cordiale e amichevole, evitando assolutamente i toni distaccati e impassibili, che potrebbero trasmettere una sensazione di freddezza e indifferenza. Allo stesso modo, l’uso di una grafica accattivante e simpatica non potrà che stimolare gli utenti all’interazione con l’azienda, anche nel caso di moduli con domande a cui rispondere, utilissimi per la conoscenza dei gusti e delle preferenze della clientela.

Infine: non dimenticare l’importanza assoluta che hanno ormai assunto i dispositivi mobili! Oggi, in Italia, più di una email su due viene letta tramite mobile. Di conseguenza, è necessario che il tuo messaggio sia ‘responsive’, ovvero facilmente ed efficacemente visualizzabile, tanto in orizzontale che in verticale, su smartphone e tablet. In caso contrario, una percentuale altissima di utenti non potrà leggere la tua newsletter: un vero peccato!!

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