In quale modo il consumatore è influenzato dai colori?

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E’ stato dimostrato statisticamente, che l’acquisto da parte del consumatore verso un determinato prodotto/servizio, è influenzato dal colore del prodotto stesso e della sua campagna promozionale.

Per essere precisi, il colore influisce sulla scelta d’acquisto all’85%!

Ogni colore, trasmette una determinata sensazione o spinta emotiva, ed è per questo che è bene non sottovalutarne l’importanza. Ecco una lista dei colori e del loro abbinamento corrispondente a sensazioni e settori/prodotti consigliati.

  • Blu e verde: sono colori che ispirano sicurezza, fiducia, abbondanza, per questo motivo sono particolarmente adatti al risparmiatore e quindi utili per promozionare banche, agenzie di servizi e grandi magazzini.
  • Rosso arancio e giallo: energia, aggressività, ottimismo e giovinezza,  sono consigliati nelle vendite di prodotti in saldo e offerte speciali  perché spingono all’acquisto.
  • Rosa e azzurro: femminilità e romanticismo, sono colori adatti a consumatori giovani o che amano la tradizione e indicati per prodotti di genere femminile, accessori di tendenza o negozi di abbigliamento.
  • Nero: eleganza e potenza, spinge all’acquisto di beni di lusso.
  • Viola: calma e serenità,  colore  adattissimo per la vendita di cosmetici e prodotti anti età.
  • Grigio: è un colore che viene associato a prodotti preziosi e costosi.
  • Bianco: tutti i prodotti bianchi richiamano all’idea del

In conclusione:

Il colore è uno strumento potente in grado di contribuire al successo di un marchio, prodotto o servizio, va tenuto comunque conto che, se la strategia di vendita è rivolta al mercato estero, certe associazioni di colore possono variare a seconda del paese e della sua cultura, tradizione o religione, per es. in occidente il colore bianco simboleggia la pace, la purezza, il matrimonio, mentre in Cina è il colore utilizzato nei funerali!